Quando si decide di vendere casa è fondamentale reperire subito tutti i documenti utili per poter condurre in porto la transazione senza ritardi e tentennamenti. Ma quali sono i documenti necessari per vendere casa? Dove recuperarli?
Fermo restando che un buon agente immobiliare sarà sempre al tuo fianco per guidarti nel reperimento dei documenti necessari per la vendita della casa, iniziamo di seguito a riassumere quali sono quelli che riguardano l’immobile.
Su tutti, i più importanti sono quelli relativi all’atto di provenienza, che consente di ricostruire chi sia il proprietario di un determinato immobile e come lo sia diventato: si pensi a una successione legittima, a una donazione o, come accade frequentemente, a una precedente compravendita.
Rientrano tra i documenti fondamentali per vendere casa anche la planimetria catastale, che consente di conoscere posizionamento e disposizione interna della casa in vendita, così come le visure ipotecarie e catastali, che permettono di conoscere se sull’immobile gravino pignoramenti, ipoteche o decreti ingiuntivi, o ancora se vi siano stati passaggi di proprietà e variazioni catastali che hanno riguardato l’unità immobiliare nel corso degli anni.
Completeranno il kit documentale anche l’attestazione di prestazione energetica e tutti i documenti che provano la regolarità dell’immobile e dei suoi impianti, stando a quanto previsto dal quadro normativo in vigore.
Costituiscono inoltre utile set documentale anche i documenti che riguardano il condominio, come il regolamento delle parti comuni, che permette all’acquirente di conoscere i futuri vincoli, la dichiarazione relativa al pagamento delle spese da richiedere all’amministratore, l’aggiornamento su eventuali debiti nelle quote condominiali da corrispondere.
Infine, qualora la proprietà che si intende vendere fosse concessa in affitto, il proprietario dovrà presentare anche il contratto stipulato con l’affittuario per permettere al compratore di conoscere le limitazioni future sullo stato di occupazione dell’immobile.
Oltre ai documenti che riguardano l’immobile è buona norma tenere a portata di mano anche i documenti che riguardano il proprietario.
Tra di essi citiamo la carta di identità in corso di validità e il codice fiscale, così come il certificato di residenza, l’atto di nascita e il certificato dello stato civile, che consente di sapere se vi siano o meno altri soggetti che possono avere diritti sulla proprietà. Se infine il venditore è un cittadino extracomunitario, sarà utile predisporre una copia del permesso di soggiorno.
Naturalmente, ulteriori documenti potrebbero essere necessari a seconda della tipologia di immobile da vendere o di proprietario. Proprio per questo motivo consigliamo a tutti coloro i quali stiano in questo momento valutando la vendita del proprio immobile di contattare immediatamente i nostri agenti immobiliari per una consulenza mirata sul set documentale da predisporre per avvicinarsi con piena consapevolezza al momento del rogito.
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